Servizi Di Telemedicina: Monitoraggio Ambulatorio Della Pressione Arteriosa 2024

Crediti ECM:

5,4

Nessun limite

Fad

15-01-2024

14-01-2025

Partecipa:

Razionale

Una delle possibili applicazioni della telemedicina in farmacia è rappresentata dall’Holter pressorio, definito come monitoraggio dinamico o ambulatorio della pressione per 24 ore (ABPM) e che rappresenta una metodica indispensabile per la corretta valutazione del paziente iperteso. Nella diagnosi dell’ipertensione, l’uso estensivo del monitoraggio dinamico della pressione arteriosa per 24 ore si basa sull’evidenza che la pressione, misurata ripetutamente al di fuori dell’ambiente clinico, ha un valore prognostico superiore a quello della pressione misurata estemporaneamente nello studio medico. L’esame consente una conferma diagnostica dello stato ipertensivo, una più accurata definizione del rischio cardiovascolare, mediante la valutazione di una serie di parametri specifici, quali ad esempio i valori pressori medi, i picchi transitori, l’andamento pressorio notturno, la frequenza cardiaca media, ecc. Il monitoraggio risulta essere, inoltre, di fondamentale importanza per la valutazione dell’efficacia del trattamento farmacologico antipertensivo. Il Servizio assume una particolare valenza per coloro che risiedono nelle aree lontane dai centri di assistenza e per i cittadini più fragili. Il farmacista, consentendo di effettuare il test non invasivo che monitora la pressione arteriosa in modo continuo nell'arco di 24h, ha la possibilità di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del controllo adeguato della pressione arteriosa. Il percorso formativo è articolato in due momenti: un primo momento dedicato all’approccio tecnico-scientifico, che occupa i due terzi dell’attività, ed un secondo momento focalizzato sull’aspetto pratico-operativo. Nella trattazione dei contenuti tecnico-scientifici, verrà prima di tutto messa in evidenza la rilevanza della prevenzione primaria e della prevenzione secondaria e le modalità di attuazione più efficaci, mettendo in risalto il ruolo del farmacista. Seguirà la trattazione della misurazione della pressione arteriosa e del significato clinico del monitoraggio pressorio nelle 24 ore, con un approfondimento sull’aderenza alla terapia farmacologica antipertensiva e sul significato della terapia di combinazione, con un approccio che metterà in evidenza il ruolo del farmacista. A seguire, dopo l’approfondimento sugli aspetti terapeutici, verrà trattata la farmacovigilanza, con un’attenzione particolare agli aspetti che riguardano il farmacista Il presente corso è stato progettato con una doppia valenza: da una parte, per una verifica e una misurazione degli effetti dell’attività del farmacista di comunità sull’aderenza alla terapia nel paziente con ipertensione arteriosa e, dall’altra, per fornire gli strumenti scientifici e pratici essenziali del servizio di monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore. Il corso, inoltre, è indirizzato ad approfondire gli aspetti pratico-operativi per una corretta conduzione della sperimentazione, fornendo i fondamentali per l’arruolamento dei pazienti, la somministrazione di questionari, la misurazione periodica della pressione arteriosa e il follow up. La Farmacia si avvarrà della connessione con un servizio di tele-refertazione e, coerentemente secondo quanto previsto dal Decreto ministeriale 16 dicembre 2010, la refertazione sarà effettuata da personale medico qualificato e specializzato.

DATA DI INIZIO: 15 gennaio 2024
DATA DI FINE: 14 gennaio 2025

PROVIDER ECM: FOFI (provider standard n°3836)
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ECM: FOFI PROVIDER, Dott. Davide Mastroianni