fondazione francesco cannavo

PER VALORIZZARE
LA PROFESSIONE DEL FARMACISTA

LA FONDAZIONE FRANCESCO CANNAVÒ

fondazione francesco cannavò: la storia

La Fondazione Francesco Cannavò è nata nel 2004 dalla intuizione del Presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Giacomo Leopardi.
Da allora, la Fondazione Cannavò opera con grande efficacia in un ambito fondamentale quale la formazione e l'aggiornamento del professionista, rappresentando un riferimento per i farmacisti italiani. Ha inoltre contribuito ad approfondire la conoscenza degli orientamenti e delle condizioni reali della categoria, ha sviluppato iniziative e servizi come la piattaforma FarmaLavoro e ha dato vita a FarmacistaPiù, la più rilevante assise dei farmacisti italiani.

francesco cannavò

FRANCESCO CANNAVÒ

Il Dott. Francesco Cannavò è stato Presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Messina dal giugno 1944 al dicembre 1981.

Ha ricevuto la medaglia Giongo il 14 dicembre 1963.
Nel 1964 è stato eletto alla Presidenza della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, ricoprendo l'incarico fino al 1985.
In data 15 aprile 1985 è stato nominato Presidente Onorario della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani.
Sotto la sua Presidenza è meritevole di nota l'approvazione della L. 475/1968, che ha introdotto la trasferibilità dell'autorizzazione all'esercizio della farmacia, nonché il principio di libera scelta della farmacia.
Fu protagonista delle disposizioni contenute nella L. 221/1968 in materia di farmacie rurali. Unitamente all'allora Presidente della Federfarma Dott. Giacomo Leopardi si prodigò per l'approvazione della L. 395/1977 che abolì lo sconto a carico delle farmacie e di pari efficacia fu l'impegno profuso a sostegno della L. 833/1978 istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale. Nel 2004, su iniziativa del suo successore Dott. Giacomo Leopardi e del Comitato Centrale della Fofi, in suo onore e a sua memoria, fu istituita la Fondazione Francesco Cannavò, allo scopo di valorizzare la figura del farmacista, anche attraverso iniziative per l'aggiornamento tecnico, scientifico e culturale.
Nato a Messina il 16 luglio 1907 si spense nella terra natia il 12 dicembre 1995.

giacomo leopardi

GIACOMO LEOPARDI

Nato a Genova il 19 dicembre 1928, si laurea in Farmacia all'Università “La Sapienza” di Roma nel dicembre 1950.
Dopo aver svolto molteplici e variegate attività professionali, tra cui Direttore di Galenitalia (grossista di medicinali) e titolare di farmacie in gestione provvisoria, nel 1963 acquista la sua prima farmacia a Roma in Via delle Botteghe Oscure.
Leopardi inizia la sua vita nelle istituzioni della professione prima come Consigliere e poi come Presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Roma dal 1972 al 2 aprile 2003.
Dopo esserne stato Tesoriere e Segretario nel 1975 diventa Presidente di Federfarma fino al 1985, promuove lo sviluppo dell'Associazione fino a conseguire importanti risultati sindacali, tra i quali l'abolizione dello sconto dovuto dalle farmacie (L.395/1977) e la riforma del Servizio Sanitario Nazionale (Legge 23 dicembre 1978, n. 833), con il convenzionamento di tutte le farmacie con il SSN e la successiva stipula della prima Convenzione Nazionale farmaceutica (D.P.R. 15/09/1979).
Nel 1985 viene eletto Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei farmacisti, ruolo elettivo al quale è stato chiamato fino al 1° febbraio 2009.
Dall'8 giugno 1998 fino a giugno 1999 assume il ruolo di Presidente del PGEU (Gruppo Farmaceutico dell'Unione Europea), l'Associazione europea che rappresenta oggi circa 400.000 farmacisti comunitari provenienti da 30 paesi europei.
Dal 2004 fino al 2015 (anno della sua morte) ricopre la carica di Presidente della Fondazione Francesco Cannavò, istituita al fine di valorizzare la figura del farmacista curandone l'aggiornamento tecnico, scientifico e culturale, in memoria dell'autorevole figura professionale ed umana del Dr Francesco Cannavò.
Leopardi è stato eletto anche parlamentare europeo dal 1994 al 1999.
Le sue elevate qualità umane e professionali hanno trovato riconoscimenti nell'ambito della categoria, delle istituzioni, della politica nazionale ed europea e del contesto relazionale, come attestano la Medaglia d'oro al merito della Sanità pubblica e le insegne di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana, volendo citare solo alcune delle più prestigiose onorificenze che gli sono state conferite.

enrica bianchi

ENRICA BIANCHI

Nata ad Alessandria nel 1964, si laurea in farmacia presso l'Università degli studi di Milano e nella medesima sede nel 1991 consegue il Diploma di Specializzazione in Farmacologia. Dal 1995 è titolare di farmacia.
È Presidente dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Cuneo, Presidente dell'Associazione Nazionale Farmacisti Volontari per la Protezione Civile e Componente del Comitato Scientifico della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani per l'attività di Provider ECM. Relatore in numerosi convegni scientifici è autore e co-autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico.
È stata Presidente della Fondazione Francesco Cannavò dal 2015 al 2018.

Luigi d'Ambrosio Lettieri

DOTT. LUIGI D'AMBROSIO LETTIERI - PRESIDENTE IN CARICA

Laureato a pinei voti in farmacia presso l'Ateneo barese nel 1980 con tsi sperimentale in Igiene e Medicina Preventiva, nel 1983 ha superato il concorso di idoneità nazionale alal titolarità di farmacia.
É stato titolare di farmacia dal 1993 al 2016.
Senatore della Repubblica della 16ma e 17ma Legislatura, è stato componente della Commissinoe Igiene e Sanità del Senato nonchè delal Commissinoe Vigilanza rai.
É stato Consigliere delal reginoe Puglia nella VII° legislatura e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Banco di Sicilia.
É stato componente delal Commissinoe nazionale ECM dal 2001 al 2005, attualemtne ricopre gli incarichi di:
Presidente dell'Ordine dei farmacisti di Bari e BAT, Presidente della Fonazione Francesco Cannavò e Vice Presidente delal Federazine degli Ordini dei farmacisti Italiani.
Autore di pubblicazini a carattere scientifico, svolge attività di docenza nelle tematiche connesse acon la terapia farmacologica del dolore, le tossicodipendenza, la galenica farmaceutica e la legislazione farmaceutica.