La Mission

Il lavoro della Fondazione ha la finalità precipua di contribuire a mantenere il patrimonio dei saperi professionali adeguato alla sfida dei tempi.

Curricula universitari, formazione post laurea e aggiornamento professionale rappresentano attività fondamentali per perseguire gli obiettivi statutari della Fondazione.
Tali ambiti di lavoro incrociano, in un rapporto di stretta interdipendenza, temi assai sensibili come l’occupazione, la qualità delle prestazioni, il riconoscimento dei ruoli: aspetti di assoluta rilevanza, soprattutto nelle governance sanitaria e priorità dell’agenda programmatica della politica professionale.

La Fondazione Francesco Cannavò, nata per valorizzare la professione del farmacista, pone nella sua attività particolare attenzione anche ai progressi delle scienze farmaceutiche, che evolvono con una rapidità troppo spesso più elevata di quella che accompagna i processi di ammodernamento dei curricula universitari e del sistema formativo ECM.
Una formazione moderna ed efficace deve essere utile all’operatore, deve essere efficacemente spendibile a beneficio dell’utente-paziente, deve poter agevolare l’occupazione, deve essere coerente con gli obiettivi di qualificazione professionale indicati dalla Fofi e con le linee di indirizzo politico da essa indicate.

In questo senso, la formazione e l’aggiornamento di cui la Fondazione Francesco Cannavò si fa carico, mirano ad incrementare le competenze scientifiche orientate verso una moderna governance sanitaria, la prevalente territorializzazione dei processi di cura, le attività di prevenzione comprendenti la promozione dei corretti stili di vita e gli screening, la presa in carico del paziente come presupposto per il potenziamento dell’ aderenza alle terapie e della gestione delle cronicità, l’erogazione dei “servizi cognitivi” ad elevato livello di specificità, validati, certificati e standardizzati.

Questo processo di “riconversione culturale” rappresenta la sintesi della mission principale della Fondazione Francesco Cannavò, attuandosi così gli scopi statutari dell’aggiornamento scientifico e culturale, la promozione di iniziative dirette alla formazione, al perfezionamento, alla qualificazione e all’orientamento professionale.

La Fondazione ottempera alla missione statutaria attraverso le seguenti attività:

• Corsi di formazione nell’ambito del programma di Educazione continua in medicina (E.C.M.) rivolti ai farmacisti
  • Studi, ricerche e indagini sullo stato e l’evoluzione della professione del Farmacista con particolare riguardo ai giovani Farmacisti
  • Convegni, riunioni, seminari di studi inerenti le materie di interesse professionale e la politica sanitaria
  • Iniziative editoriali Per il progresso scientifico-culturale della professione del Farmacista
  • Borse di studio e di ricerca scientifica nelle materie farmaceutiche
  • Farmacistapiù, Farmalavoro, Rassegna Stampa per il Farmacista, Newsletter di aggiornamento professionale.
  • Istituzione, promozione e sovvenzione, nell’ambito di Farmacistapiù, di borse di studio e di ricerca scientifica nelle materie farmaceutiche e, più in generale, in quelle di competenza del laureato in Farmacia e C.T.F.
Mission - La Fondazione Francesco Cannavò