Monitoraggio Dell’Aderenza Alla Terapia Farmacologica Nei Pazienti Con Ipertensione 2024

Crediti ECM:

5,4

Max partecipanti:

Modalità:

Fad

Data inizio:

15-01-2024

Data fine:

14-01-2025

Costo:

Partecipa:

Razionale

L’ipertensione arteriosa è una malattia cronica, il cui trattamento prevede l’impiego prolungato di farmaci volti alla riduzione e al mantenimento dei valori pressori entro i limiti raccomandati. I benefici del trattamento farmacologico dell’ipertensione sono, pertanto, legati al controllo dei valori pressori e alla riduzione della morbilità e mortalità cardiovascolare. Tali effetti, tuttavia, non si traducono necessariamente in una condizione di “beneficio”, che può essere percepita o “misurata” dal paziente. Ne deriva che, il mantenimento della terapia farmacologica antipertensiva, da parte di un paziente asintomatico affetto da ipertensione arteriosa per un tempo più o meno lungo, possa risultare particolarmente difficile. L’aderenza al trattamento farmacologico prescritto rappresenta un elemento importante nella scelta della migliore strategia terapeutica nel singolo paziente affetto da ipertensione arteriosa, ricorrendo ad esempio all’uso sistematico di terapie di associazione, soprattutto precostituita, in grado di migliorare il livello di aderenza stessa e di persistenza. Il percorso formativo è articolato in due momenti: un primo momento dedicato all’approccio tecnico-scientifico, che occupa i due terzi dell’attività, ed un secondo momento focalizzato sull’aspetto pratico operativo. Nella trattazione dei contenuti tecnico-scientifici verrà prima affrontato il tema dell’aderenza alla terapia e successivamente saranno approfonditi i temi dell’epidemiologia e della fisiopatologia dell’ipertensione arteriosa, l’inquadramento clinico, la terapia farmacologica e gli aspetti di farmacovigilanza. Seguirà, in ultimo, la parte dedicata all’approccio pratico operativo. Il presente corso formativo è stato progettato per una verifica e una misurazione degli effetti dell’attività del farmacista di comunità sull’aderenza alla terapia nel paziente con ipertensione arteriosa, tenendo in debita considerazione i seguenti obiettivi:

• individuare i soggetti a rischio di aggravamento a causa di una mancata aderenza alla
    terapia prescritta;
  • ridurre l'incidenza di picchi pressori non controllati;
  • migliorare l'aderenza terapeutica dei pazienti, utilizzando un questionario specifico e
    istruzioni adeguate;
  • tracciare i fattori sociali che potrebbero influire sul tasso di aderenza.

DATA DI INIZIO: 15 gennaio 2024
DATA DI FINE: 14 gennaio 2025

PROVIDER ECM: FOFI (provider standard n°3836)
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ECM: FOFI PROVIDER, Dott. Davide Mastroianni