La farmacia di comunità, grazie alla sua capillarità sul territorio, ai suoi prolungati orari di apertura, al rapporto confidenziale e fidelizzato con la clientela, alle competenze dei professionisti che vi operano è da sempre inserita nel processo della sanità territoriale. La farmacia si occupa di due ambiti principali: la dispensazione di medicinali e l’erogazione di servizi.
Per quanto concerne l’erogazione di servizi in farmacia verranno discusse le basi epidemiologiche grazie alle quali la raccolta di dati presso le farmacie di comunità può risultare rilevante nell’ambito del sanità pubblica e di interesse per il decisore politico. A tal fine verranno approfondite le modalità di intervento del farmacista in merito alle diverse tipologie di prevenzione.
Da un punto di vista pratico saranno prese in considerazione, anche dal punto di vista farmacologico, alcune tra le patologie a maggiore impatto socio-sanitario nonché economico quali il diabete, l’ipertensione arteriosa, la BPCO e asma, al fine di fornire gli strumenti per affrontarle efficacemente in farmacia.
Il corso si concluderà con un intervento di un farmacista di comunità che condividerà con i colleghi l’operatività in farmacia.
1. Introduzione, P. Brusa
2. Il ruolo della farmacia di comunità – parte 1, P. Brusa
3. Il ruolo della farmacia di comunità -parte 2, F. Baratta
4. La farmacia dei servizi: evoluzione della normativa e prospettive alla luce della nuova convenzione farmaceutica, F. Baratta
5. Epidemiologia: importanza e modalità di raccolta dati presso le farmacie di comunità, I. Pignata
6. Diabete: indicazioni di interesse per la Farmacia di Comunità, M. Collino
7. ASMA e BPCO: indicazioni di interesse per la Farmacia di Comunità, M. Collino
8. Farmaci anti-ipertensivi: indicazioni di interesse per la Farmacia di Comunità, M. Collino
9. Raccolta di dati epidemiologici specifici per le principali patologie croniche, I. Pignata
10. La mia esperienza diretta, E. Targhetta