La Violenza Contro Le Donne: Il Ruolo Della Farmacia Di Comunità 2022

07-03-2025

Partecipa:

Razionale

Una donna su tre nel mondo ha sperimentato violenza fisica e psicologica, di natura sessuale o meno. Con questo dato l'Organizzazione Mondiale della Sanità lancia un messaggio forte e chiaro: la violenza contro le donne non è una faccenda privata. «È un importante problema di salute pubblica, una questione di disparità di genere e una grave violazione dei diritti umani».
Nei mesi di maggiore emergenza sanitaria causa Covid tra marzo e maggio 2020, le chiamate al numero 1522 per la violenza sulle donne e lo stalking sono aumentate del 79,50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La maggior parte dei casi di violenza registrati nel 2020 ha origine da parte dei familiari con un percentuale del 18,5% rispetto al 12, 6% dell’anno precedente.
La farmacia è Donna, basta leggere i dati: il 70 % della categoria è composto da donne e una grande porzione dell’indotto deriva dall'ingresso di donne. Entrano come madri, mogli, sorelle, figlie e quindi quale posto migliore per dare un aiuto concreto alle donne che subiscono violenza? Da questo stimolo 8 anni fa nasce il Progetto Mimosa.
Il progetto Mimosa ha una forte valenza sociale, soprattutto nel perdurare dell’emergenza legata alla pandemia che spesso limita, per le donne in difficoltà, le possibilità di chiedere aiuto all’esterno. La scelta di coinvolgere le farmacie nasce dalla consapevolezza che esse, grazie alla capillarità diffusa sul territorio, sono molto spesso il primo punto di informazione a cui le donne si rivolgono per avere supporto.

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI AL CORSO E CONSEGUIRE I CREDITI ECM:

• Accedere al sito www.fadfofi.com
• Inserire le proprie credenziali o registrarsi.
• Selezionare il corso “LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: IL RUOLO DELLA FARMACIA DI COMUNITÀ”.
• Visualizzare interamente il materiale didattico.
• Compilare il questionario di gradimento.
• Superare il questionario di apprendimento ECM rispondendo in modo corretto almeno al 75% delle domande, entro i cinque tentativi possibili.
• Scaricare l’attestato comprovante l’acquisizione dei crediti.

DURATA: 4 ore
N. CREDITI ECM: 6 crediti
N. PARTECIPANTI: 2500
ID ECM: 3836 - 411479
OBIETTIVO FORMATIVO (12): Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
AREA FORMATIVA: Acquisizione competenze di processo
EVENTO GRATUITO RIVOLTO A Professione: Farmacista
Disciplina: Farmacia territoriale, Farmacia Ospedaliera

Per richieste di assistenza scrivere a: help@hippocrates-sintech.it

Programma La Violenza contro le Donne

Responsabili Scientifici

Dott.ssa Anna Olivetti

Segretario Fondazione Francesco Cannavò

Dott. Giovanni Zorgno

Componente della Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina, Coordinatore Comitato Scientifico FOFI

Dott.ssa Anna Olivetti

Segretario Fondazione Francesco Cannavò

Dott. Valerio De Gioia

Giudice presso la quarta Sezione Penale del Tribunale di Roma Consigliere di Corte di Appello e consulente giuridico della Commissione di inchiesta sul Femminicidio

Dott.ssa Francesca Ghezzi Confalonieri

Psicologa, psicoterapeuta; Socio fondatore e VP Associazione Progetto Psiche

Dott.ssa Anita Liporace

Avvocato Fondazione Doppia Difesa

Dott.ssa Angela Margiotta

Presidente dell'Associazione Farmaciste Insieme.