Roma, 30 settembre 2025
Si comunica che il Dott. Stefano Vicalvi, Direttore Generale della Struttura di Missione PNRR Ufficio V, con apposito Decreto numero 35-2025, ha disposto la proroga dei termini di registrazione allo Sportello telematico e di invio della domanda di cui all’Avviso pubblico (CLICCA QUI) per la concessione di risorse destinate al consolidamento delle farmacie rurali da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” – Componente 3: “Interventi speciali per la coesione territoriale” - Investimento 2: Strutture sanitarie di prossimità territoriale – finanziato dall’Unione Europea - Next Generation.
Il termine finale per la registrazione allo Sportello telematico è prorogato alle ore 12.00 del giorno 23 dicembre 2025.
Il termine per l’invio della domanda di partecipazione è prorogato alle ore 12.00 del 30 dicembre 2025.
La proroga si è resa necessaria al fine di assegnare alle farmacie interessate un maggior tempo per la registrazione sul portale e per la successiva presentazione della domanda di partecipazione al bando, potendosi così prevedere una partecipazione più estesa delle farmacie rurali a cui la misura fornisce un supporto economico immediato per consolidare il loro ruolo di erogatori di servizi sanitari:
- partecipando al servizio integrato di assistenza domiciliare;
- fornendo prestazioni di secondo livello, attraverso percorsi diagnostico-terapeutici previsti per patologie specifiche;
- erogando farmaci che il paziente è ora costretto a ritirare in ospedale;
- monitorando pazienti con la cartella clinica elettronica e il fascicolo farmaceutico.
Il tema dell’evoluzione della farmacia legata alle opportunità previste dal PNRR è stato oggetto di apposite sessioni e webinar, realizzate congiuntamente da Fondazione Cannavò e Sunifar con il coinvolgimento di autorevoli relatori della Struttura di Missione PNRR (in ultimo vedasi convegno del 29 maggio u.s. https://www.youtube.com/watch?v=BzCcgEecpaU).
Con riferimento ai tre ambiti di implementazione dei servizi, si rammenta che la Fondazione Francesco Cannavo’ ha da tempo definito un apposito progetto formativo costituito da quattro corsi ECM-FAD, la cui durata e gli argomenti trattati sono coerenti con le indicazioni dell’Avviso pubblico e i cui contenuti sono stati sviluppati grazie al contributo di Società Scientifiche Nazionali e di autorevoli relatori che garantiscono all’iniziativa un profilo di eccellenza.
Le modalità di accesso ai corsi sono consultabili sul sito https://www.fondazionefrancescocannavo.it/corsi-di-formazione/corsi-a-pagamento e sulla piattaforma FAD per la fruizione dei contenuti didattici www.farmacierurali.fondazionefrancescocannavo.it
Per aspetti inerenti ai corsi è possibile rivolgersi alla Fondazione Francesco Cannavò ai seguenti recapiti: tel: 06.69265856 -e-mail corsi@fondazionefrancescocannavo.it