Pubblicazione e Riaccredito CORSI - LA FARMACIA DEI SERVIZI

Scopri il percorso Formativo ECM su “LA FARMACIA DEI SERVIZI&rdquo...

Il Percorso Formativo ECM su “LA FARMACIA DEI SERVIZI”, promosso e organizzato dalla Fondazione Francesco Cannavò e della Federazione Ordini Farmacisti Italiani, con il patrocinio di Federfarma, è strutturato in 10 corsi ECM FAD:

1. RICOGNIZIONE E RICONCILIAZIONE DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA
2. MONITORAGGIO DELL'ADERENZA ALLA TERAPIA FARMACOLOGICA NEI PAZIENTI CON DIABETE TIPO 2 E SCREENING
3. MONITORAGGIO DELL'ADERENZA ALLA TERAPIA FARMACOLOGICA NEI PAZIENTI CON IPERTENSIONE
4. MONITORAGGIO DELL'ADERENZA ALLA TERAPIA FARMACOLOGICA NEI PAZIENTI CON BPCO
5. SERVIZI DI TELEMEDICINA: AUTO-SPIROMETRIA
6. SERVIZI DI TELEMEDICINA: MONITORAGGIO AMBULATORIO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA
7. SERVIZI DI TELEMEDICINA: HOLTER CARDIACO
8. SERVIZI DI TELEMEDICINA: ECG
9. SUPPORTO ALLO SCREENING DEL SANGUE OCCULTO NELLE FECI
10. SERVIZI DI FRONT-OFFICE - SERVIZIO FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (FSE): ATTIVAZIONE, ARRICCHIMENTO, CONSULTAZIONE
I suddetti corsi sono attivi dal 04/03/2023 al 31/12/2023. Consulta le istruzioni per accedere ai corsi FAD.
RAZIONALE SCIENTIFICO

La conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nella seduta del 17 ottobre 2019 ha sancito l’accordo sul documento: “Le linee d’indirizzo per la sperimentazione dei nuovi servizi nella farmacia di comunità”.

La sperimentazione è il primo atto del riconoscimento dei nuovi ruoli professionali del Farmacista e della funzione della Farmacia italiana in un modello di governance sanitaria adeguato alla sfida dei tempi: Federazione degli Ordine dei Farmacisti Italiani e la Fondazione Francesco Cannavò con la collaborazione di FEDERFARMA, ASSOFARM, FARMACIE UNITE, UTIFAR, SIFO, SIFAP, SIFAC, FENAGIFAR hanno ritenuto utile definire un progetto formativo, per consentire ai Farmacisti il conseguimento delle competenze necessarie all’erogazione di prestazioni professionali appropriate ed efficaci. I contenuti formativi sono stati sviluppati grazie al contributo di Società Scientifiche Nazionali e autorevoli relatori per garantire un profilo di eccellenza.

Il percorso è erogato dal provider FOFI (accreditamento standard Id. 3836).

ISTRUZIONI PER L’ ACCESSO AI CORSI FAD:
· Accedere al sito www.fadfofi.com
· Inserire le proprie credenziali o registrarsi
· Accedere, attraverso il banner dedicato, al progetto FARMACIA DEI SERVIZI
· Selezionare il corso desiderato tra quelli proposti
· Visualizzare interamente il materiale didattico
· Compilare il questionario di gradimento
· Superare il questionario di apprendimento ECM rispondendo in modo corretto almeno al 75% delle domande, entro i cinque tentativi possibili.
· Scaricare l’attestato comprovante l’acquisizione dei crediti

Per richieste di assistenza scrivere a: fadfofi@hippocrates-sintech.it