Cosmofarma 2023: PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE DELLE PATOLOGIE - Evento ECM

I test diagnostici in farmacia: uno strumento di tutela e promozione del...

RAZIONALE
ll territorio rappresenta il contesto assistenziale migliore per rispondere ai bisogni di salute del paziente “non acuto” anche attraverso l’erogazione di servizi di educazione, prevenzione e promozione della salute assicurati attraverso team interdisciplinari a cui concorre l’azione professionale del farmacista in farmacia secondo lo spirito della Legge 69/2009, dei successivi decreti attuativi e del DM 77/2022.
Ai fini dell’offerta di servizi sanitari da parte delle farmacie la normativa vigente oltre ad aver previsto la somministrazione presso le farmacie di vaccini anti SARS-CoV-2 e anti-influenzali, ha consentito l’effettuazione dei test diagnostici con il prelevamento del campione biologico a livello nasale, salivare o orofaringeo, da effettuare in aree, locali o strutture, anche esterne, dotate di spazi idonei sotto il profilo igienico-sanitario e atti a garantire la tutela della riservatezza.
I test diagnostici sono in grado di discriminare tra diverse malattie che presentano sintomi simili, agevolando il medico nell’attività diagnostica.
Il corso è rivolto ai farmacisti i quali, opportunamente formati, anche durante l’emergenza pandemica hanno dato prova di elevati livelli di competenza, efficienza e affidabilità, confermando la farmacia “porta d’ingresso del servizio sanitario” con l’erogazione di prestazioni di elevata valenza socio- sanitaria che assicurano una continuità operativa pienamente coerente con la mission del SSN.
L’evento consentirà di approfondire sia gli aspetti scientifici, regolatori e operativi relativi ai test diagnostici, quali strumenti utili e funzionali alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle patologie, anche infettive, sia sull’affidabilità dei test stessi con riferimento all’accuratezza, alla specificità e al valore predittivo nonché sull’ evoluzione della diagnostica che, anche grazie alla ricerca scientifica delle aziende di settore, sta determinando un cambio di paradigma epocale, spostando il raggio di azione dalla cura alla prevenzione.

Dott. Luigi D’Ambrosio Lettieri
Presidente Fondazione Cannavò
Prevenzione e diagnosi precoce delle malattie infettive
Dott. Fortunato d’Ancona
Ricercatore senior presso il dipartimento di malattie infettive
dell’Istituto Superiore di Sanità
I test diagnostici in farmacia: gli standard e i requisiti
Prof. Achille Iachino
Direttore Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico
del Ministero della Salute
L’evoluzione della diagnostica e il ruolo della farmacia
Dott. Marco Cossolo
Presidente Federfarma Nazionale
La nuova sinergia tra diagnostica, telemedicina, FSE nella farmacia
Prof. Americo Cicchetti
Direttore ALTEMS
Il ruolo dell’industria
Dott.ssa Fernanda Gellona
Direttore Generale di Confindustria Dispositivi Medici
Dott. Andrea Mandelli
Presidente Fofi
Compilazione questionario ECM

RESPONSABILE SCIENTIFICO E COORDINATORE DEI LAVORI
Prof.ssa Marcella Marletta
Coordinatore Comitato Scientifico Fondazione Cannavò

DURATA: 2 ore formative
CREDITI ECM: 2
N. PARTECIPANTI: 100
SEGRETERIA SCIENTIFICA E ORGANIZZATIVA: EDRA SpA
PROVIDER ECM: Edra S.p.A. ID 4252
QUOTA DI ISCRIZIONE: gratuita
ID MINISTERIALE 4252-385514
AREA FORMATIVA: Acquisizione competenze di sistema
OBIETTIVO FORMATIVO 31: Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni di sistema;
Professioni: Farmacista
Discipline: Farmacista territoriale, Farmacista pubblico del SSN, Farmacista di altro settore

Programma Cosmofarma 2023_Evento ECM